Chi siamo

Vi presentiamo il nostro staff:

Staff

Franca Montesano

Educatrice e coordinatrice

Ciao, sono Franca, educatrice professionale e coordinatrice del micronido, socia de La Grande Casa da più di vent’anni. Ho lavorato per molti anni con minorenni in situazioni di fragilità e ho coordinato una comunità di pronto intervento per bambini nella fascia 0- 5 anni. Dopo la terza gravidanza sono tornata al lavoro avviando nel 2011 il Centro Prima Infanzia che a ottobre 2019 è diventato micronido. Lavorare con i più piccoli è un’esperienza sempre stimolante ed arricchente. Il confronto quotidiano con le famiglie completa il lavoro, all’asilo non si accoglie mai solo il bambino ma soprattutto l’adulto che lo accompagna e che con fatica lo affida ad altri adulti. La bellezza di questo lavoro è poter osservare tutti i giorni i bambini nella conquista delle loro autonomie, ascoltarli, rispettandone i tempi, e imparare da loro stessi come accompagnarli nella crescita.

Elisabetta Scola

Educatrice

Ciao, sono Elisabetta, educatrice e socia de La Grande Casa dal 2009. Dopo anni di assistenza educativa scolastica e assistenza domiciliare minori sono arrivata al Centro prima infanzia del Centro Per la Famiglia di Macherio nel 2018. Fare l’educatrice al nido per me significa accogliere tutto ciò che è un bambino e fornirgli le condizioni per far emergere tutte le sue potenzialità, stare in relazione con le famiglie, essere aperta al confronto e non imporre mai la mia idea di educazione; significa essere sempre pronta a mettermi in discussione, avere voglia di continuare a imparare, trovare sempre nuova energia. Amo essere educatrice perché ogni giorno è diverso dall’altro e io mi ritrovo cresciuta rispetto al precedente.

Claudia Castro

Educatrice

Ciao, sono Claudia, educatrice e socia de La grande casa dal 2011. In questi anni ho lavorato in diversi servizi della Cooperativa (assistenza educativa scolastica, assistenza domiciliare minori, laboratori, centri estivi) sperimentando la bellezza ma soprattutto l’unicità del lavoro educativo che cambia a seconda della persona che incontriamo. Ho anche trasformato la mia passione per la danza, che studio da quando avevo 5 anni, in lavoro, acquisendo la qualifica CSEN (centro sportivo educativo nazionale) di insegnante di gioco-danza® oltre a quella di insegnante di danza classica e moderna. Sono tornata a lavorare con la prima infanzia nel 2021, dopo essere diventata mamma.
Sento mio un famoso proverbio africano che dice “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”… Ecco mi piace pensare di poter essere un piccolo tassello di quel villaggio per i bimbi e le famiglie che accogliamo!

Filomena Ferraraccio

Addetta alle pulizie

Ciao, sono Filomena, mamma di quattro figli ormai adulti; lavoro con la cooperativa La Grande Casa da circa nove anni. Mi occupo con amore di mantenere sempre puliti e ordinati gli spazi del micronido e di tutto il Centro per la Famiglia. Per garantire ai bambini e a tutto il personale di vivere e lavorare in un ambiente piacevole e sicuro, ogni giorno il mio lavoro principale è quello di igienizzare e sanificare. Quando non lavoro, coltivo la passione per il lavoro a maglia e all’uncinetto. Mi piace stare in compagnia delle persone e quando posso mi occupo di volontariato nel mio paese.