Skip to main content

Chi siamo

Vi presentiamo il nostro staff (tutte le educatrici e le coordinatrici sono laureate e seguono corsi formativi secondo quanto previsto dalla normativa vigente):

Staff

Giorgia Masiero

Educatrice e coordinatrice

Lavoro nella cooperativa La Grande Casa dal 2007 come educatrice, inizialmente in comunità e servizi di tutela per minorenni. Nel 2009 ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e dal 2010 lavoro in servizi rivolti alla prima infanzia.

I bambini da 0 a 3 anni sono stati una scoperta! La loro capacità di osservare e imparare dal confronto in tempi rapidissimi mi affascina ogni giorno. A questo, nel tempo, ho aggiunto la consapevolezza dell’importanza del lavoro con la famiglia che sceglie di affidare il suo bambino. I genitori e la famiglia nel senso più ampio sono ciò che rende il bambino unico: il modo di rapportarsi, di comunicare, di sostenere ed essere sostenuto dall’altro.

Nel 2015 ho seguito le fasi di avvio del centro Risorse per le famiglie La Porta Magica e del Centro Prima Infanzia, nel quale ho operato sin dall’inizio come educatrice e referente. Dal 2018 sono Coordinatrice del Centro, pur mantenendo il mio ruolo di educatrice.
Nella doppia funzione, cerco di portare ogni giorno un approccio che metta al centro del lavoro educativo la famiglia nel suo complesso, senza dimenticare ciò che mi caratterizza e le esperienze che ho vissuto sia come operatrice che come madre.

Ania Lazzeri

Educatrice

Dopo aver effettuato gli studi superiori per diventare ragioniera, ho capito che quella non era proprio la mia strada. Ho deciso così di dedicarmi a ciò che più mi appassionava e appassiona tutt’ora, le relazioni in generale e in particolare quelle regolate dai processi educativi. Mi sono così iscritta dapprima a Scienze dell’Educazione e successivamente a Scienze Pedagogiche, laureandomi nel 2016. Ho sempre lavorato nell’ambito della tutela minorile, ambito al quale ho poi affiancato, nel corso del tempo, il lavoro con la prima infanzia. Non senza perplessità iniziali, devo ammetterlo, che sono state però probabilmente il carburante che mi ha permesso di proseguire e non staccarmi più da questa realtà. Mi appassiona tutto ciò che ho il privilegio di osservare in ogni mia giornata di lavoro e continuo a ritenere di avere la fortuna di poter apprendere, imparare e arricchirmi grazie a ciò che mi viene insegnato dai bambini e dalle loro famiglie. Tutto questo insieme di ricchezze mi ha portato a maturare l’idea di approfondire alcune tematiche e mi sono quindi iscritta a Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi nel 2020.

Una delle frasi che ho deciso di inserire nel mio secondo lavoro di tesi è la seguente: “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” di M.Proust. Ritengo sia ancora profondamente radicata in me questa convinzione, dalla quale cerco di farmi guidare ogni giorno, aggiornandomi, approfondendo, riflettendo e attingendo ai due mondi della teoria e della pratica, interdipendenti e in contatto dinamico tra loro.

Marta Sirtori

Educatrice

Da quando sono piccola mi sono sempre stati insegnati il rispetto, l’importanza della famiglia e del prendersi cura l’uno dell’altro. Durante la mia adolescenza ho frequentato molto l’oratorio; qui sono diventata animatrice per i bambini nei mesi estivi e ho potuto sperimentarmi nell’organizzazione di attività creative, giochi e lavoro in team. Crescere sulla base questi valori e vivere esperienze differenti mi ha portato a scegliere di diventare educatrice professionale e in particolare di lavorare con i bambini piccoli.

Personalmente ho realizzato di voler lavorare con la prima infanzia proprio quando ho conosciuto il Centro Prima Infanzia “La Porta Magica” durante il mio tirocinio universitario e per il quale, a oggi, lavoro come educatrice. Questo è il luogo in cui ho cominciato a formare la mia professionalità e nel quale ho l’occasione di vedere i sorrisi dei bambini, accogliere i loro pianti e accompagnarli nel percorso di crescita e di sviluppo fatto di esperienze differenti. Inoltre, ho capito come questo luogo non debba accogliere solo il bambino, ma l’intero nucleo familiare, in modo che il genitore possa sentirsi parte integrante del servizio ed essere supportato nel suo ruolo.

Mi sono laureata alla facoltà di Scienze dell’educazione nel 2018 e sono Laureanda presso la facoltà Magistrale in Scienze Pedagogiche. Ogni giorno lavoro per imparare sempre di più e mantenere viva la passione che mi spinge all’accompagnamento delle famiglie che incontro sulla mia strada.

Elena Paleari

Educatrice

Mentre frequentavo il liceo artistico mi sono avvicinata a diverse realtà, tutte accomunate da una peculiarità: i bambini.
Sono cresciuta con valori che mi accompagnano nella mia quotidianità e porto con me nel mio lavoro in ogni ambito: gentilezza, accoglienza, vicinanza, rispetto e cura nei confronti del prossimo.
Prendersi cura dell’altro ritengo sia un dovere collettivo e la laurea in Scienze dell’Educazione mi ha permesso di acquisire quelle competenze che potessero davvero permettermi di essere di supporto e di accompagnamento alle persone più fragili.
Lavorare a scuola come assistente alla comunicazione con studenti con disabilità sensoriali mi ha permesso di toccare diverse età, dai più piccoli fino agli adolescenti e più. La possibilità di esplorare, interagire e creare relazioni con più età, mi ha portato alla scelta di lavorare al Centro di Prima infanzia “La Porta Magica” come luogo dove approfondire una fascia, quella da 0 a 3 anni, che mi ha sempre affascinato in quanto testimone di piccoli grandi passi che donano una solida base sulle quali poter continuare a crescere.
Ogni giorno facciamo passi avanti e proprio questo alimenta in me la passione che mi porta ad accompagnare piccoli e grandi a riconoscere ogni traguardo raggiunto.