Santa Gianna Beretta Molla

L’asilo nido Santa Gianna Beretta Molla è un servizio del Comune di Robecchetto con Induno, gestito dall’ anno educativo 2018-2019 dalla Cooperativa La Grande Casa scs in collaborazione con Azienda Sociale del Castanese.

Il nostro asilo accoglie bambini/e dai 3 mesi ai 3 anni e le loro famiglie.

La nostra proposta

Al centro della nostra progettualità vi è il bambino, con una costante attenzione alla valorizzazione e alla costruzione di un contesto di benessere e di cura, che accompagni la sua crescita, attraverso un approccio volto all’esperienza concreta, alla scoperta e all’esplorazione.

L’ asilo nido è per noi uno spazio, simbolico e fisico, costruito e pensato a misura di chi ne fa parte: bambini, genitori e équipe educativa. L’instaurarsi di un rapporto di co-responsabilità tra nido e famiglia è alla base del nostro modo di percepire il lavoro educativo, fatto di condivisione, scambio, idee e riflessioni.

“Qui ci sono bambini e adulti che cercano il piacere di giocare, lavorare, parlare, pensare, inventare insieme. Impegnati ad imparare come l’essere e i rapporti delle cose e degli uomini possono essere ricercati, fatti migliori e goduti in amicizia” Loris Malaguzzi

Gli spazi

Lo spazio dell’accoglienza e dell’uscita è uno dei luoghi più importanti per il nostro nido. Questo spazio è predisposto per la sosta dei genitori con i loro bambini, dove la separazione e il ricongiungimento possano avvenire per ciascuno con le proprie routine e i propri tempi. Quest’area è di tutti: dedicata alle comunicazioni da parte delle educatrici, alle foto e agli oggetti riguardanti le attività svolte dai bambini, ai genitori che possono lasciare o fare domande, curiosità e scoperte. Questo è il luogo dove quotidianamente avviene uno scambio di racconti con le famiglie e i bambini, su eventi significativi accaduti sia al nido che a casa.

All’interno del nido sono presenti due salette principali, dove si svolgono le diverse routine della giornata: gioco libero, attività, pranzo e merenda. Ogni spazio è strutturato e costantemente riadattato per fornire ai bambini esperienze creative ed educative pensate per rispondere ai loro bisogni e seguire i loro continui cambiamenti evolutivi. Le attività quotidiane vengono scelte dall’équipe educativa in base alle diverse fasce d’età e agli interessi dei bambini, in coerenza con il tema dell’anno individuato e condiviso con le famiglie. Obiettivo delle nostre proposte non è la realizzazione di un prodotto ma che essi possano fare esperienze, interpretarle e portarle con sè secondo la propria personalità.

La stanza della nanna è pensata per agevolare le autonomie dei bambini anche nel momento del sonno: l’organizzazione dello spazio con i materassi permette al bambino di sentirsi più vicino agli altri e di riuscire ad uscire dalla stanza in autonomia nel momento del risveglio. Ognuno ha il proprio materassino e lenzuola personali, che presto i bambini imparano a riconoscere, andando a identificare il loro spazio per rilassarsi, addormentandosi in autonomia o accompagnato dalle educatrici e dalle loro ninne nanne.

All’interno del nido anche il bagno è luogo privilegiato di routine e autonomie. In questo spazio i bambini possono sperimentarsi nel “fare da soli” ad esempio: imparare a vestirsi da soli, a usare il vasino e lavarsi in autonomia mani e viso. Lo sguardo delle educatrici è volto a cercare, un passo alla volta, di sostenere e sviluppare l’autonomia dei bambini nei piccoli gesti della cura di sè.

All’interno del nostro nido è presente un giardino molto ampio, che viene utilizzato durante tutto l’anno. Questo è il luogo privilegiato per fornire ai bambini esperienze di esplorazione della natura, di movimento e ma anche attività grafico/pittoriche che spesso vengono svolte all’esterno. Il contatto con la natura permette di stimolare la curiosità e creatività dei bambini in un contesto di totale benessere.

Giornata tipo

Stabilire delle routine nel corso della giornata significa per noi dare l’occasione ai bambini di individuare alcuni punti di riferimento rassicuranti, vivendo così attivamente e con serenità tutti i momenti che compongono la loro quotidianità.

Per quanto riguarda gli orari, cerchiamo di rispettarli il più possibile ma con la giusta dose di flessibilità, al fine di coniugarli con i tempi sia del gruppo che dei singoli bambini, accogliendo anche gli imprevisti.

Attività extra e progetti

Alcune delle iniziative svolte in questi anni:

2020-2021

Laboratori estivi (progetto conciliazione)

Ricette ludico pedagogiche – incontro per genitori a distanza

2019-2020

Letture in biblioteca

Festa di quasi estate

Centro estivo