Le famiglie trovano qui un sostegno nella cura e nell’accudimento dei propri figli e opportunità di partecipazione, di confronto e condivisione sul loro ruolo e sulla loro funzione educativa.
Le idee fondamentali che ci hanno guidato si possono riassumere nella convinzione che i bambini e le bambine vivono un periodo di intense emozioni, una progressiva consapevolezza della propria identità, una faticosa ma appassionante ricerca dell’autonomia, della scoperta dei ritmi e delle regole esplicite e implicite della comunità nella quale vivono.
Nei primi anni si manifestano e si consolidano il controllo delle funzioni corporee, il movimento autonomo e finalizzato, l’acquisizione del linguaggio e la scoperta di diverse forme simboliche attraverso il gioco e le altre attività espressive. Per compiere questo cammino hanno bisogno di relazioni stabili e personalizzate, di esperienze regolate con il gruppo dei pari, di un ambiente ben studiato che al contempo contenga le intense emozioni che caratterizzano questa età e offra ampie e variate occasioni di gioco e proposte di attività. La bambina e il bambino apprendono, si sviluppano, scoprono, si impegnano se hanno il tempo necessario per farlo e ciascuno ha i suoi tempi: è pertanto fondamentale proteggere e sostenere i ritmi di ciascuno così come si articolano spontaneamente in un ambiente ricco ma non sovra stimolante e accuratamente predisposto e scegliere con cura e misura le proposte di attività.
I bambini inseriti al Micronido Altro tempo presso il CPF-Centro per le Famiglie hanno un’età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni, il gruppo è pertanto eterogeneo per sviluppo psicofisico. L’incontro di bambini di età differenti permette la possibilità di sperimentare il rispetto e l’attenzione per il compagno più piccolo, l’imitazione verso i più grandi, l’aiuto tra pari nell’autonomia.
La progettazione tiene conto dello sviluppo e delle peculiarità di ciascun bambino, viene costruita intorno al bambino, pensato come individuo sociale, competente e protagonista della propria esperienza.
I bambini sono seguiti dalle educatrici e dalla coordinatrice che si occupano della cura e della gestione delle attività, della programmazione e delle proposte educative, del rapporto quotidiano con la famiglia.
Oltre alle attività quotidiane, in questi anni il micronido ha sperimentato e proposto diversi laboratori e attività extra. I bambini si sono accostati alla musica attraverso il metodo Gordon proposto dalla dott.ssa Micaela Passeri. Con la presenza di un’insegnante di gioco danza® all’intero dell’équipe educativa, verranno proposte delle attività specifiche di movimento e con la musica, inserite nella progettazione mensile.